[Soluzione] Spazio di archiviazione disponibile insufficiente su Galaxy S4, S5, S2, S3? - Tuttoxandroid

Breaking

3 febbraio 2015

[Soluzione] Spazio di archiviazione disponibile insufficiente su Galaxy S4, S5, S2, S3?

Tra gli errori più frequenti e odiosi abbiamo il classico "Spazio di archiviazione disponibile insufficiente" che ci impedisce di aggiornare o installare app sul nostro Samsung Galaxy. In questa guida vi spieghiamo come risolvere il problema in 3 semplici passaggi ed evitare la comparsa dei seguenti messaggi di errore: “Codice errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: 919″ e "Spazio insufficiente" sul Samsung Galaxy S2, S3, S4, S5.

La soluzione all’errore: “spazio di archiviazione disponibile insufficiente” e “Codice errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: 919″ può essere risolto semplicemente anche senza sottoporre i vari Samsung Galaxy S2, S3, S4, S5 e S6. al reset di fabbrica.
Per risolvere l'annoso problema, non vi occorreranno i famigerati permessi root, né installare nuove app (se ciò fosse possibile il problema non ci sarebbe), ma vi basterà seguire questi 3 passaggi. C'è infatti, un menù nascosto nei dispositivi Samsung, attraverso il quale accedere per poter ovviare alla memoria insufficiente. Ricordiamo che tale codice è valido non solo per i Galaxy S, ma anche per i Galaxy Ace, Next, Turbo purtroppo (tale menù) non è presente sui Galaxy Tab di Samsung. Questo messaggio di errore, non si riferisce alla memoria ROM (scheda SD esterna o memoria interna), ma è riferita alla RAM, che come sapete è una memoria volatile, la cui dimensione è piuttosto limitata (i Galaxy Next hanno la Ram di 0,256 Gb, il Galaxy Ace arriva a 0,5, il Galaxy S2 ha invece 1 Gb di memoria Ram, come l'S3. Il Galaxy S4 e S5 ha introdotto 2Gb di memoria ram, e poi abbiamo il Galaxy Note3 e 4 che hanno ben 3Gb di ram, in questo caso i problemi di archiviazione insufficiente sono rari). Android, per le sue app di sistema, impegna circa il 10% di Ram. Proprio per questo, è impossibile bonificare completamente la Ram, in quanto le app di sistema permettono il funzionamento del dispositivo. Il restante 90% viene in gran parte occupato da App in esecuzione come Whatsapp, Facebook, CCleaner ecc. che nonostante sembrino inattive, svolgono continuamente il loro lavoro. Ma non è finita qui, dovete sapere che alcuni servizi Samsung, occupano "indebitamente" la Ram, nonostante il loro utilizzo (da parte nostra) è nullo. Premettiamo che queste app, non sono la panacea di tutti i mali, quindi eliminandole non è detto che risolviate il problema, ma aiutano non poco a sgombrare spazio "vitale" sul vostro Galaxy. Queste app di Samsung, assolvono a scopi diagnostici, e quindi possiamo tranquillamente farne a meno. La soluzione allo spazio di archiviazione disponibile insufficiente, e alla rimozione del fastidioso punto esclamativo con triangolino è il seguente. 
I tre passi per risolvere il problema: Spazio di archiviazione disponibile insufficiente.

1) Con il tastierino del vostro Smartphone, componete il seguente codice *#9900# (proprio come se doveste fare una chiamata). 
2) Entrerete in un menù nascosto, dal quale selezionare la voce "Delete dumpstate/logcat” In alcuni modelli, come il Galaxy S3 trovate invece la voce  delete dump (è la stessa cosa).

3) Facendo tap, con il vostro Samsung Galaxy S, dovete attendere qualche secondo (la prima volta in assoluto che provate questa procedura anche di più). Al termine di questa attesa vi apparirà un messaggio "Delete Dump" che vi informa della cancellazione dei file "inutili". 
Visto? In soli tre passaggi avete trovato la soluzione al problema dello spazio disponibile insufficiente sul vostro Samsung Galaxy. L'operazione va fatta ogni qual volta avete questo problema, oppure se notate che il vostro Galaxy S sia lento. In aggiunta a questa procedura, potete recarvi nelle Impostazioni>App>In uso e terminare il processo delle app che non usate, e che rimangono in esecuzione. Per esempio Google Maps, Google Play music ecc.
Spero che questa guida vi abbia risolto il problema. Se la trovate utile potete condividerla con i vostri amici o con i vostri contatti Social.


Nessun commento: