Certamente ognuno di voi usa la tastiera del proprio smartphone molte volte al giorno per effettuare una ricerca su internet, rispondere a un messaggio, inserire una password. Se non vi piace la tastiera stock del vostro terminale andando nelle Impostazioni nella sezione Lingua e inserimento troverete l'elenco delle tastiere che avete installato e nella voce Seleziona metodo di inserimento ci permetterà di selezionare la tastiera installata che preferiamo. Le tastiere sul Play Store sono veramente tante perciò abbiamo pensato di provarne alcune e di consigliarvele qui sotto:
1.SwiftKey
La tastiera SwiftKey è quella che ci è sembrata più fluida e reattiva tra tutte quelle che abbiamo provato e per questo l'abbiamo inserita al primo posto.
Questa tastiera è molto personalizzabile sia come layout sia come grafica (con moltissimi temi scaricabili gratuitamente) e anche se la personalizzerete con temi alternativi con tutte le vostre esigenze non avrà problemi di fluidità. E' presente la scrittura tramite swipe che viene chiamata Flow che è anch'esso molto fluido e bello graficamente, non sbaglia quasi mai quindi se dovete utilizzare il vostro terminale con una mano, oltre a poter spostare la tastiera su un lato del display, potrete fare affidamento sulla scrittura con il trascinamento del dito sul display.
La tastiera SwiftKey è consigliata per chi vuole la massima personalizzazione grafica ma senza andare a abbassare in nessun modo la reattività della tastiera.
Voto finale: 9
2.GO Keyboard
Molto personalizzabile, forse anche più di SwiftKey, ma che pecca nel fatto che sono molti i problemi nella traduzione in lingua italiana e nel'uso dello swipe che a volte non capisce ciò che noi stiamo scrivendo e commette errori. La tastiera in generale mantiene comunque una buona fluidità che ci permette di utilizzare la tastiera senza grossi problemi. Non è presente alcuna ottimizzazione per l'uso a una mano che risulta in certi casi scomodo.
La tastiera GO è consigliata a chi vuole avere il massimo della personalizzazione anche a costo di perdere un po' di fluidità.
Voto finale: 8
3.TouchPal X Keyboard
La TouchPal è una tastiera fluida con la possibilità dell'uso swipe e della predizione in mezzo alle lettere (come sui Blackberry di ultima generazione). I temi sono molti ma non molto carini graficamente, andrebbero svecchiati un po'. La fluidità è buona ma non ottima.
La TouchPal è consigliata a chi vuole una tastiera swipe veloce ma senza bisogno di impostare temi, tenendo perciò la tastiera alternativa alle impostazioni base.
Voto finale:7,5
4.Tastiera Fleksy
La tastiera Fleksy è una tastiera sorta da poco tempo nel Play Store ma che offre un ottima fluidità e una qualità. E' incentrata sull'uso degli swipe più che sull'uso del lettera per lettera. Si riesce a utilizzare molto bene con una buona fluidità. Qualche micro-lag ogni tanto ma pienamente fruibile. L'unica pecca è l'assenza totale di temi personalizzabili impostabili.
Adatta a chi vuole la velocità di scrittura swipe senza dover necessariamente cambiare la grafica alla tastiera.
Voto finale:7
Una tastiera la Siine che, come potrete vedere nelle immagini, è molto carina graficamente per le emoji e per l'inserimento dei numeri ma il colore dei tasti molto scuro a noi non è molto piaciuto e i temi sono inesistenti. La fluidità è intaccata da numerosi lag.
La tastiera è consigliata per chi volesse provare una nuova grafica ma non per chi vuole scaricare una app
Voto finale:6,5.
Qual è la vostra tastiera preferita? Quale consigliereste ad altri utenti?
Nessun commento:
Posta un commento