Sinistra Apple -Destra Parallelo |
Chiunque sa, che i caricabatterie originali, dal Samsung all' Apple hanno un costo eccessivo. Se ci rechiamo in un negozio di elettronica non spendiamo meno di 20 euro per un caricatore originale. Siamo così tentanti, di fare visita al negozio di cinesi sotto casa, che propone lo stesso caricabatterie a un prezzo decisamente irrisorio. Lesinare è lecito, ma in questo caso il gioco vale la candela? Specifichiamo subito che i vari produttori (Samsung, Sony, LG, Apple) propongono un prezzo "sostanzioso" per i propri accessori, fabbricati (il più delle volte) a qualche chilometro di distanza dai produttori low cost cinesi. Cina per Cina cosa cambia? Di sicuro la componente "marketing" gioca un ruolo importante nell'economia del prezzo, ma anche la ricerca e lo sviluppo oltre ai costi di trasporto (più veloci, sicuri e quindi costosi). Ma tutte queste componenti bastano a giustificare una sperequazione eccessiva tra prodotto originale e quello cinese? Evidentemente no. Premettiamo che il costo di un caricabatterie cinese si aggira tra i 4 e i 5 euro. Penseremo quindi che le speculazioni da parte dei colossi tecnologici sia poco scrupolosa. Prendiamo in esame un caricabatteria Apple. Tra le differenze sostanziali abbiamo un miglior "isolamento" dei componenti, che costituiscono il caricabatteria. Ai fini dell'efficienza e soprattutto della sicurezza, l'isolamento dei componenti è una caratteristica tutt'altro che marginale. Altro aspetto da considerare è l'affidabilità dei valori dichiarati. Un caricabatteria parallelo non sempre è fedele al suo corrispettivo originale. Abbiamo infatti spesso dei valori come 5.9W rispetto ai 10W del caricabatteria originale. E mentre il vostro portafogli si sollazza, la batteria del vostro telefono di certo non ringrazia. La foto in basso spero possa rendervi l'idea della differenza tra i due prodotti:
Sinistra: prodotto Apple - Destra: prodotto parallelo |
Come accennato in precedenza, un caricabatterie non originale oltre che danneggiare la batteria, comporta anche dei seri pericoli per la sicurezza. Non sono rari i casi in cui dei caricatori sono scoppiati a seguito di un surriscaldamento. I lettori più appassionati ricordano la campagna “USB Power Adapter Takeback Program“, attraverso la quale Apple, nel caso il caricabatterie fosse difettato o rotto a seguito dell'utilizzo, propone rispettivamente la sostituzione gratuita e l'acquisto ad un prezzo ridotto rispetto al quello di listino.
Logicamente non è il caso di generalizzare troppo, molti accessori cinesi oltre che economici sono anche affidabilissimi. Su una cosa però possiamo starne certi, un prodotto originale è un prodotto originale.