[Guida] Come forzare la connessione Dati Mobile (2G,3G,4G LTE) Android - Tuttoxandroid

Breaking

15 marzo 2015

[Guida] Come forzare la connessione Dati Mobile (2G,3G,4G LTE) Android

Quante volte vi è capitato di avere la connessione dati mobile un po "ballerina" (Che passa dal 3G al 2G )? Oggi vi spiegherò sui maggiori marchi smartphone come forzare la connessione dati mobile a vostro piacimento.


PREMESSA.
Prima di introdurvi alla guida su come forzare la connessione dati mobile, ci tengo a spiegarvi il significato delle varie icone quando ci colleghiamo con i dati mobile.

 - 2G (GPRS).
   E' la più vecchia delle connessioni mobile e per questo anche la più lenta (58Kbps) viene usata solo per la consultazione dei siti web in modalità mobile.

 - E (EDGE).
   Acronimo di "Enhanced Data rates for GSM Evolution" è l'evoluzione del GPRS e, lo troviamo in quei casi in cui è assente la connessione 3G. La sua velocità e di  236-473 Kbps sufficiente per qualche messaggio su Whatsapp o Messanger.

 - 3G.
   E' lo standard di terza generazione per la connessione mobile. Nelle aree urbane la connessione passa in modalità HSPA mentre nelle aree densamente popolate passa in modalità 3G. La sua velocità è di 384 Kbps

 - H - H+.
   Acronimo di "High-Speed Packet Access" viene usato sugli smartphone più recenti e supera di gran lunga il vecchio modulo UMTS  raggiungendo la velocità di 14,4 Mbps.
   Mentre H+ significa HSPA Evolution ed viene spesso considerato il "pre-4G" e, raggiunge velocità di 56 Mbps.

 - 4G/LTE.
   E' la nuova tecnologia di connessione mobile che permette di raggiungere 100 Mbps in downstream e 60 Mbps in upstream. In Italia non c'è ancora una copertura totale e, all'orizzonte già si pensa all' LTE Advanced.
Ora andiamo a spiegare come forzare la connessione dati mobile che preferiamo sui maggiori marchi smartphone.


  • SAMSUNG.
    Per forzare la connessione dati sui Samsung Galaxy S4, S5, S6, Note 3, Note 4 ecc. Andiamo in alto a destra (Sull'icona dell'ingranaggio) e premiamo per entrare nel menu Impostazioni. Successivamente premiamo su "Altre reti" e poi su "Reti Mobili" da qui selezioniamo "Modalità Rete" e scegliamo quale tipo di connessione dati mobile desideriamo. 
  • HTC.
    Andiamo in altro a destra (Sull'icona ad ingranaggio) e premiamo per entrare nel menu Impostazioni.
    Di li premiamo su "Altro" e su "Modalità Rete" e scegliamo quale tipo di connessione dati mobile desideriamo.


  • SONY.
    Per quanto riguarda i Sony Xperia, premiamo in basso al centro e, successivamente su "Impostazioni".
    Poi premiamo su "Wireless e Reti" e su "Reti mobili". Di qui su "Modalità Rete" e scegliamo che connessione vogliamo.

  • HUAWEI.
    Premiamo in alto a destra sull'icona che sembra un regolatore e ci troveremo in "Generali", da qui premiamo su "Reti Mobili" e premiamo successivamente su "Modalità Rete".




Nessun commento: