Con questo articolo vogliamo mettervi in guardia su probabili truffe che possono essere perpetrate ai vostri danni.
Maxi truffa ai danni di Telecom Italia con il numero a pagamento "899" fatta da due fratelli di Capaccio (Salerno) e da un loro complice, condannati a 4 anni per associazione per delinquere finalizzata alla truffa ma, prosciolti perché la truffa non si è formalizzata.
Infatti il tribunale ha escluso la società telefonica di essere soggetto danneggiato dalla truffa e prevedendo al sequestro di 700.000 euro dalle casse di Telecom Italia che sarebbe provento di reato assecondando cosi le idee dei avvocati difensori degli imputati
Secondo una ricostruzione i tre complici simulavano SMS con provenienza dal gestore Telecom al fine di indurre l'utente a comporre il numero "899" al fine di ottenere altri servizi con un ricavo di 15 euro a chiamata.
Secondo gli inquirenti, questo maxi raggiro aveva fruttato oltre 500mila euro in un solo anno.
Non è la prima volta che Telecom si trova in situazioni di truffa. Già nel 2012 un altra organizzazione criminale acquisiva e faceva un uso fraudolento delle credenziali di accesso riservate agli operatori di Call Center per mezzo di key-logger e programmi atti al controllo remoto di postazioni informatiche. In questo modo attivava promozioni non autorizzate su utenze di telefonia mobile dei rispettivi operatori, con nominativi di fantasia e/o la cui identità è risultata utilizzata abusivamente.
.
Nessun commento:
Posta un commento