Sapevate che Google ha molto a cuore la sicurezza del proprio sistema operativo e dei propri utenti? Bene, se non lo sapevate ora lo sapete e sapete anche che il team che si occupa della sicurezza di Android lavora attivamente...
Google ha infatti effettuato una scansione, nel corso del 2014, su vari dispositivi e ha riscontrato che vi erano ben 79 vulnerabilità. Al momento 73 sono state inviate ai produttori dei dispositivi affetti da tali falle per essere risolte, altre 6 sono in elaborazione.
Con gli aggiornamenti KitKat 4.4.4 e Lollipop 5.0.2 Google ha raggiunto un grado di sicurezza molto alto, con un numero di bug minore per quanto riguarda la sicurezza.
Di queste 79 falle, 41 richiedevano un’attenzione moderata, altre erano più pericolose ma nessuna ha avuto un grado di pericolosità molto alto.
Con gli aggiornamenti KitKat 4.4.4 e Lollipop 5.0.2 Google ha raggiunto un grado di sicurezza molto alto, con un numero di bug minore per quanto riguarda la sicurezza.
Si è poi vista la modalità ospite, la modalità di sblocco facciale, lo smart lock(sblocco con dispositivi bluetooth fidati) che non sono novità direttamente collegate con la sicurezza nella scrittura e codifica del sistema, ma sono comunque collegati in quanto non permettono ad altri utenti di fare "danni".
Se poi consideriamo la soluzione anti-ladro trovata con Android 5.1 per alcuni dispositivi,, che consiste nell’impossibilità di resettare il dispositivo senza conoscere la password dell’account di Google associato ad esso, non possiamo negare che i passi in avanti si stanno facendo.
Certo è che tocca anche a noi utenti stare attenti a cosa cerchiamo, clicchiamo, scarichiamo, installiamo. Google però ci conforta dicendoci che meno di 1 app su 1 milione tra quelle installate sui dispositivi analizzati erano potenzialmente pericolose, e più del 99,5% degli utenti non ne ha mai installata una. La vita dei malware e dei virus si fa sempre quindi più difficile, e forse un giorno potremo eliminarli quasi del tutto, riducendo sensibilmente i rischi di infezione o di attacco.