Google ha da tempo reso disponibile la modalità multi-account sui tablet a partire dalla versione 4.3 di Android e su tutti i dispositivi con Android Lollipop 5.0.
Oggi vogliamo spiegarvi come andare ad utilizzare questa funzione in modo da poter condividere il vostro tablet con amici, parenti e bambini senza problemi. Questa funzione è utile sia per evitare che qualcuno possa manomettere il vostro spazio, ma anche per proteggere i vostri dati personali.
- Aggiungere un nuovo utente
Aprire le Impostazioni e poi andare nel tab Utenti e selezionare Aggiungi Utente o Profilo.
- Account da Amministratore
Scegliere di creare un profilo utente che sia in grado di installare app ed usare il tablet in maniera indipendente. Quindi bisogna selezionare OK quando compare il messaggio nel pop-up.
- Impostare i servizi Google
Una volta avviata la procedura, bisognerà impostare un nuovo account Google, potete scegliere se crearne uno nuovo, o utilizzare quello che già avete.
- Collegamento ad Internet
Una volta inserito l'account Google, si passa all'inserimento di nome e cognome (se lo desiderate potete anche inserire una foto profilo, non è obbligatorio, ma aiuta ad avere una visuale più ordinata). A questo punto potete collegarvi al Wi-Fi di casa, inserendo la password.
- Configurazione Completata!
Una volta terminata la configurazione sarete in grado di scaricare tutte le vostre app preferite. Va ricordato però che la memoria del tablet è condivisa per cui scaricate con una certa moderazione.
- Switch tra Utenti
Per passare da un utente all'altro basta andare nella schermata di blocco, ed in basso ci saranno le immagini del profilo di tutti gli utenti con account registrati sul tablet. Basterà scegliere quello corrispondente al vostro profili ed il gioco è fatto. Semplice e veloce.
Nessun commento:
Posta un commento