In questi giorni le notizie su Moto G 2015 e le sue varianti sono sempre più numerose, mancano solo 2 giorni e ormai molti stanno perdendo le speranze. Sembra che Motorola (o meglio dire Lenovo) sia rimasta al modello uscito 2 anni fa; però, se nel 2013 le caratteristiche del Moto G erano introvabili a quel prezzo, nel 2015 abbiamo una vasta alternativa di smartphone con un rapporto qualità-prezzo ottimo.
Questo non vuole essere un semplice articolo sulle caratteristiche e le novità riguarda lo smartphone di Motorola, ma un editoriale sul declino di un ottimo smartphone, che ha in qualche modo cambiato il mercato degli smartphone.
Partiamo dalle ultime novità che vedono un Moto G con una caratteristica difficile da trovare su smartphone medi di gamma, ovvero l'impermeabilità. Le immagini confermano che si tratta di protezione IPX7, che si traduce in 30 minuti a 1 metro di profondità.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche probabilmente rimarrete delusi: niente display FullHD e processore Snapdragon 610 purtroppo. Ancora una volta troviamo il solito Snapdragon 410 e 1/2 GB di Ram, 8/16 GB di memoria interna espandibile, display da 5" HD, batteria da 2470 mAh, fotocamere da 13 Megapixel e 5 Megapixel per quella frontale, LTE e sistema operativo Android 5.1.1.
Motorola ha previsto inoltre tante varianti di questo smartphone, oltre alle varianti con scocca di colore diverso chiamate Moto G Colors: Moto G Sport, Moto G Music, Moto G Pulse con cuffie in bundle, Moto G TV con antenna televisiva. Ovviamente non tutte queste varianti arriveranno su tutti i mercati e non tutti i mercati potranno utilizzare Moto Maker, ovvero la possibilità di personalizzare secondo i propri gusti il proprio smartphone.
Inoltre nella giornata di oggi sono comparse alcune foto della confezione e del suo interno. Da queste foto, oltre a confermare le caratteristiche, possiamo notare una confezione molto ricca, con cavo USB, alimentatore, due cover Motorola Shell e il cavo per il digitale terrestre (non per tutti i mercati).
Insomma pare che Motorola quest'anno ha deciso di confonderci le idee con tutte queste varianti, che potrebbero essere più di 7. La casa alata sta puntando molto sulla personalizzazione e sulla impermeabilità, ma le caratteristiche base non sono poi così tanto diverse da quelle dei vecchi Moto G. I più geek, che speravano in un aumento delle qualità dei componenti interni, rimarranno delusi probabilmente e sono anche giustificati. Nel 2015 le alternative con prezzi molto simili a quelli del Moto G sono tante, basti pensare a Meizu M2 Note o a Xiaomi Mi4i e anche smartphone di fascia più bassa propongono caratteristiche simili a quelle del Moto G 2015. Inoltre questo smartphone fa concorrenza ad altri smartphone della stessa Motorola, ovvero Moto E e i vecchi Moto G e chi possiede un Moto G 2014 difficilmente cambierà per il nuovo modello.
Nel 2013 Moto G fu una quasi rivoluzione nel mercato smartphone, perché proponeva buone caratteristiche tecniche e un'esperienza utente ottima ad un prezzo inferiore ai 200 Euro. Dopo più di un anno di supremazia nella fascia medio-bassa, il successo di Moto G sta tramontando, influenzato anche dal mercato asiatico che è sempre più aggressivo.
Voi cosa ne pensate di questo nuovo Moto G? Darete fiducia a Motorola e al suo nuovo progetto? Intanto vi rimandiamo al 28 Luglio all'evento di presentazione, sperando in qualche sorpresa dell'ultima ora.
Nessun commento:
Posta un commento