Con Android Lollipop 5.1, Google ha cercato di arginare i problemi legati alla cattiva gestione della memoria volatile dei nostri device, con risultati più o meno interessanti a seconda dei diversi device su cui è stato installato. Tuttavia, un problema apparso nella distribuzione numero 5 non è stato ancora corretto ufficialmente, ovvero quello legato all'autonomia degli smartphone.
Sebbene la soluzione ufficiale è in dirittura di arrivo con Android Marshmallow, il bug è abbastanza importante e pregiudica, e non di poco, l'esperienza dell'utente con il device. Siccome le vie del modding sono infinite, gli sviluppatori di xda sono riusciti a trovare una soluzione a questo problema attraverso un semplice modulo Xposed, il quale è scaricabile direttamente dal thread ufficiale. Il bug in questione è comunemente conosciuto come Mobile Radio Active che, stando a quanto riportato dall'utente che l'ha studiato, Bazoocaze, sarebbe causato dal mancato arrivo della notifica al comparto BatteryStats. Ciò implica il mancato arresto del modulo radio dopo che le varie applicazioni in questione terminano la richiesta di questa risorsa.
Per far funzionare il modulo occorre, ovviamente, avere già installato sul proprio smartphone il gestore Xposed, installare il file .apk scaricabile dal link indicato qualche riga più su ed attivare lo stesso, per poi infine riavviare il telefono. Già dopo l'accensione del vostro smartphone potrete notare come il battery drain dello stesso sarà diminuito in maniera drastica grazie alla soluzione trovata dagli sviluppatori che, come sempre, si dimostrano pronti a fare le veci di mamma Google quando si tratta di sistemare i bachi nel codice di Android.
E voi avete installato questo modulo sul vostro device con sistema operativo Android Lollipop? Scrivetecelo nei commenti, magari aggiungendo qualche screenshot delle statistiche sul consumo della batteria del vostro terminale.
Nessun commento:
Posta un commento