Il sogno di tutti noi di vedere la banda Ultralarga potrebbe diventare realtà questi sono gli obiettivi del Governo e del partner Telecom Italia che ha già portato nel Centro-Sud la "Fibra Ottica" investendo 750 milioni di Euro.
Di questi 750 milioni di Euro, 358 sono stati stanziati dal finanziamento pubblico mentre i 394 milioni li ha investiti Telecom italia con la Fibra Ottica con connessione dai 30 ai 100 Mega.
Ecco la dichiarazione di Marco Patuano Amministratore Delegato Telecom Italia.
Siamo i primi e gli unici a investire al Centro-Sud e a impegnarci seriamente per colmare il divario digitale del nostro Paese.
Nel frattempo il governo ha già stanziato 2.2 milioni di Euro cosi dichiarato dal Cipe
Il CIPE ha approvato l’articolazione degli interventi per l’avvio del Piano strategico per la Banda Ultra Larga assegnando 2,2 miliardi di euro a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020, L’obiettivo è quello di avere entro il 2020 la sottoscrizione da parte di almeno il 50% della popolazione di servizi a più di 100 Mbps (velocità di trasmissione dati), attraverso un più preciso obiettivo di copertura per le reti ultraveloci ad oltre 100 Mbps fino all’85% della popolazione e di portare il 100% della popolazione ad almeno 30 Mbps.