Gli utenti di Whatsapp sono di nuovo a rischio, una falla nel sistema metterebbe a repentaglio la privacy di più 200 mila utenti che usano la famosa app di messaggistica istantanea, sia sulla piattaforma web sia su mobile.
- La truffa della mail
Gli indirizzi mail incriminati sono fucate@justfax.net e darcy.bambrick@rogers.com, questi due indirizzi inviano un messaggio di posta elettronica contenente in cui viene spiegato che c'è un messaggio audio per voi da ascoltare inviato in un determinato giorno ad una certa ora.
L'utente viene invogliato a cliccare da un grosso pulsante chiamato "Autoplay" che non appena aperto vi riempirà il telefono o il computer di malware
Non fatevi ingannare dalla grafica della mail che è molto simile a quella dell'app
- Truffa della vCard (attualmente risolta)
La vulnerabilità di questa truffa, fortunatamente, è stata già risolta ma risale agli albori della piattaforma web. La vCard veniva inviata tramite e se l'utente utilizzava la piattaforma appena creata sul sito web, questa "cartolina virtuale" poteva tranquillamente infettare il pc del malcapitato.
Se qualunque numero che non conoscete vi invia qualche file (specialmente i numeri che hanno il prefisso +44) non cliccateci, state ben attenti e cauti!
- Messaggio-truffa (la più recente)
Il destinatario del messaggio viene aggiunto ad un gruppo formato da un solo numero, in pochi secondi gli vengono spediti questi messaggi, inutile dirlo che NON devono essere assolutamente cliccati, e in pochi secondi si viene respinti da questo gruppo. Se vi arriva segnalatelo subito!
Nessun commento:
Posta un commento