Recensione Alcatel OneTouch Idol 3 (4.7")

Alcatel OneTouch Idol 3 è la proposta di fascia media della società francese per questo 2015. Il device è stato presentato durante il mese di Marzo a Barcellona nel corso del Mobile World Congress e si differenzia dalla restante massa di dispositivi Android per la possibilità di utilizzo reale a 360°. Il terminale è disponibile in due differenti versioni, le quali si differenziano principalmente per la dimensione del display e per il SoC adottato. Noi abbiamo provato per voi la variante da 4.7 pollici, ecco la nostra recensione!




Materiali

Alcatel OneTouch Idol 3 è uno smartphone davvero elegante e curato in ogni minimo particolare grazie alle cornici cromate e al retro in simil-metallo spazzolato, sebbene venga comunque fatto largo uso di materiali di tipo plastico. A primo impatto, il pensiero che balza subito alla mente è legato all'eccezionale leggerezza del device, il quale pesa solo 110 grammi in uno spessore di soli 7.6 millimetri. Inoltre, come accennatovi nell'introduzione, con questo Idol 3 abbiamo la possibilità di utilizzare il telefono sottosopra, grazie ad un'interfaccia che ruota completamente sull'asse verticale e alla presenza di altoparlanti e microfoni in entrambi i versi.






Display

Il display da 4.7 pollici montato su questo Alcatel OneTouch Idol 3 ha una risoluzione HD, quindi di 720x1280 pixel, ed è di tipo IPS con tecnologia Technicolor. Ciò si traduce in uno schermo davvero eccezionale per la fascia di prezzo in cui il dispositivo si posiziona, grazie ai colori brillanti, a neri efficaci per un display di tipo IPS. Ottima anche la risposta del touchscreen ai nostri impulsi, nonchè interessanti le funzioni di blocco e sblocco tramite doppio tap integrate da Alcatel in questo smartphone. Anche la luminosità è altamente soddisfacente, anche in caso di utilizzo del sensore di luminosità e e, quindi, della luminosità adattativa integrata in Android Lollipop da Google.

Audio

Forse il punto più forte ed interessante di questo dispositivo sta proprio nel comparto audio, il quale gode di ben due speaker stereo posti sul fronte del terminale. Anche grazie all'ottimizzazione e all'equalizzatore JBL presente in questo Alcatel OneTouch Idol 3, sia l'audio in chiamata, che quello in vivavoce ma anche quello in riproduzione musicale risulta essere forte e chiaro anche in situazioni di estremo inquinamento ambientale da rumore.

Batteria

Sebbene la batteria abbia una capacità di 2000 mAh, questo Alcatel OneTouch Idol 3, anche grazie alla collaudata piattaforma Snapdragon 410 e ad Android Lollipop, riesce a dare un'autonomia davvero superiore alla media di tutti gli smartphone appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Viene garantita infatti un'autonomia pari ad un giorno con un uso abbastanza intenso, arrivando persino a toccare, in alcune occasioni, le cinque ore di utilizzo del display.






Software

L'interfaccia di questo Alcatel OneTouch Idol 3, dotato al lancio di Android Lollipop 5.0.2, risulta essere poco alterata dalla casa francese, in quanto conserva in modo quasi integrale le fattezze delle ROM AOSP di Google. Alcatel si limita infatti ad inserire un launcher con delle icone modificate, con widget che si aprono ad "origami" e una pagina, chiamata OneTouch Stream, che aggrega notizie e suggerimenti di applicazioni e sfondi. Inoltre, vengono portate interessanti funzioni come lo sblocco con il riconoscimento del movimento dei nostri occhi e le varie ottimizzazioni di JBL. Sono presenti anche diverse versioni demo di giochi e applicazioni, oltre che AVG antivirus e Swiftkey.


 


 


Fotocamera

L'unità da 13 Megapixel montata su questo Alcatel OneTouch Idol 3 risulta essere abbastanza soddisfacente ed in grado di scattare ottime foto sia in notturna che con luce diffusa. Forse l'unico difetto riguarda la lentezza dell'obiettivo nella messa a fuoco, che comunque funziona a dovere, dato che le macro scattate risultano essere di alta qualità. Inoltre, anche la fotocamera frontale da 5 Megapixel permette di scattare interessanti autoscatti, indicando questo device anche verso gli amanti del 'Selfie'. Altrettanto interessanti sono i video che possono essere girati da questo terminale, i quali hanno, sia se girata con la fotocamera anteriore che con quella posteriore, risoluzione 1080p.












Conclusioni

Davvero un bel lavoro quello fatto dalla casa francese su questo Alcatel OneTouch Idol 3, che risulta essere un ottimo device di fascia media sotto ogni singolo aspetto. Sicuramente in futuro, la svalutazione renderà ancora più appetibile l'affare, ma, anche gli attuali 249€ di listino, l'acquisto è comunque consigliato!

Posta un commento

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Nuova Vecchia