Le suonerie di sistema non vi piacciono e volete cambiarle?
Ecco una semplice e veloce guida su come creare delle notifiche personalizzate ad hoc.Prima di cominciare, ci teniamo a precisare che questo metodo è uno dei tanti possibili, dunque se siete interessati potrete trovare altri modi per eseguire questa procedura sul web.
Il procedimento è identico sia per le suonerie che per i suoni di notifica e si esegue direttamente dallo smartphone.
Procediamo dunque con la guida.
PASSO 1: Cercare la suoneria che più ci aggrada.
Per questa guida utilizzeremo delle canzoni/suoni che si trovano su Youtube, ma si possono scaricare anche i file mp3 da altri siti.
Andiamo su Youtube e cerchiamo il video della melodia desiderata; una volta trovato il video, copiamo il link URL di quest ultimo.
PASSO 2: Youtube to mp3.
Andiamo sul sito Youtube mp3, incolliamo l'URL nell'apposito spazio e selezioniamo la voce "Converti il video"; a questo punto selezioniamo "Scarica".
Il file verrà salvato nella cartella Download del nostro dispositivo.
PASSO 3: Spostare il file nella cartella apposita.
Dal telefono andiamo in Archivio > Memoria dispositivo > Download e cerchiamo il file appena scaricato.
Se si vuole si può rinominare oppure tagliare tramite applicazioni come Ringtone Maker.
Adesso spostiamo il file nella cartella Archivio > Memoria dispositivo > Notifications (oppure Ringtones se si tratta di una suoneria).
PASSO 4: Selezionare il suono di notifica/suoneria.
A questo punto abbiamo finito: basterà accedere al menu delle notifiche desiderato (es. Whatsapp > Impostazioni > Notifiche) e nella lista dei suoni disponibili comparirà anche quello che abbiamo inserito noi.