Da un recente studio è stato scoperto che utilizzare lo smartphone prima di andare a dormire fa male al sonno. Il problema si sta facendo sempre più importante a causa dell'aumentare delle dimensioni dei display nei nostri smartphone.
Ecco la spiegazione dal punto di vista biologico riportata dallo studio.
La ricerca è stata pubblicata in un articolo su Frontiers in Pubblic Health e ci spiega che il nostro corpo produce una proteina, chiamata melatonina, che ci aiuta ad addormentarci. Essa viene prodotta appena le luci dell'ambiente circostante diminuiscono; in particolare, la sua produzione viene interrotta in presenza di luce con lunghezze d'onda più piccole, come il blu e il verde; tale presenza viene interpretata dall'organismo come segnale di voler stare ancora svegli. Dato che i nostri smartphone emettono soprattutto luce blu, se utilizzati prima di andare a dormire, questi inibiscono la produzione della melatonina e sarà più difficile prendere sonno.
Il problema, in realtà, riguarda qualsiasi schermo, quindi può essere un tablet o un computer.
La soluzione esista già da tempo, ovvero quella di utilizzare dei software che aumentino le tonalità calde del display. Alcuni esempi sono il Live Display presente nella CyagenMod e la Modalità Lettura della MIUI, mentre per il mondo desktop troviamo f.lux.
Chi di voi utilizza lo smartphone prima di andare a dormire? E chi una soluzione software simile a quelle citate?
Nessun commento:
Posta un commento