Il consiglio per aumentare la durata della carica è quello di ricaricarla nella maniera corretta, in modo che abbia una durata maggiore e un maggior ciclo vitale.
Sfatiamo subito un mito: le odierne batterie non devono essere fatte scaricare completamente. Questo era vero solo con le batterie della passata generazione, per le quali era consigliato farle scaricare fino allo 0% a causa del cosiddetto “effetto memoria”; le attuali batterie non soffrono di questo problema, anzi, paradossalmente vanno caricate spesso e volentieri.
Passiamo a semplici consigli
- Evitate la porta USB del PC, e prediligete la presa di corrente a muro: vi starete chiedendo perché? La porta USB 2.0 eroga la corrente a 0.5 Ampere (l'USB 3.0 invece a 0.9 A). I caricabatterie degli Smartphone riescono a raggiungere invece 1 A, mentre i tablet arrivano addirittura a 2 A. Sono quindi sconsigliati anche l'utilizzo prolungato dei Power Bank, insomma usateli solo se necessario.
- Utilizzate il Software ufficiale per le porte USB: questo perché Ai Changer è un app di Asus fornita per Windows, che consente di aumentare la potenza delle schede madri fornendo più Ampere.
- Carichiamo lo Smartphone in modalità aereo: come sapete attraverso la funzione modalità aereo il consumo è pari a zero, invece quando tenete il vostro Smartphone o Tablet in standby esso sarà sempre attivo, seppur in misura minore. In questo modo la velocità della carica sarà superiore.
- Cavo con doppia presa USB: questo tipo di cavo piò collegarsi simultaneamente a due porte USB con un'uscita micro-USB, in questo modo potete assorbire l'energia da due fonti e ricaricare più velocemente il vostro dispositivo. Tale accessorio è in vendita su Amazon a meno di 6 euro (vedi offerta)
- Inserite nell'USB del Mac solo iDevices (iPhone, iPad, iPod): questo perché il Mac riconosce la presenza di un dispositivo familiare (iDevices della Apple) e incrementa la corrente in uscita fino a 1,1 Ampere.
Nessun commento:
Posta un commento