[Guida] Come scegliere uno smartphone #2: parte telefonica e connettività


Per la maggior parte delle persone la parte telefonica di un cellulare non viene molto presa in considerazione, probabilmente perché crediamo che tutti gli smartphone abbiano un buon audio in capsula e una buona ricezione. Purtroppo non è così, anzi pochi produttori si contraddistinguono per la qualità telefonica, ovvero poche aziende producono smartphone che fanno bene il loro compito principale, telefonare


Scegliere uno smartphone in base alla qualità telefonica non è per niente facile. Se ci interessa un telefono che prenda sempre e bene e che abbia una buona qualità audio, sia dalla capsula che dall'altoparlante dobbiamo, purtroppo, spendere abbastanza. 
Ad inizio 2016 i produttori riescono a creare smartphone veloci, fluidi e con tante funzioni ad un prezzo onesto, però sacrificano spesso la parte telefonica. Sebbene il 4G si può trovare su ormai qualsiasi smartphone di qualsiasi fascia economica, trovare uno smartphone che prenda dappertutto è abbastanza complicato. 

Per fortuna ci sono delle eccezioni. 
Innanzitutto marchi come Motorola e HTC si sono sempre contraddistinti per la parte telefonica dei loro smartphone, ovvero quest'ultimi hanno quasi sempre una buona ricezione e un audio chiaro e pulito, anche gli smartphone di fascia bassa 
Purtroppo non si può dire lo stesso di LG e Samsung: la prima fino all'anno scorso aveva una parte telefonica molto deludente (il G2 e il G3 non brillano per la loro ricezione ballerina), Samsung nella fascia alta ha fatto sempre davvero bene, lasciando un po' a desiderare nella fascia medio-bassa. 
Lo stesso discorso si può fare per Sony e la maggior parte di produttori cinesi, ad eccezione di Huawei, anche essa ha una tradizione alle spalle, una parte telefonica sempre ottima, anche su device Low Cost. 


Per quanto riguarda la connettività in generale, molti dispositivi integrano il Wi-Fi Dual Band, anche smartphone di fascia media. Bluetooth, 3G e 4G non mancano quasi mai, mentre l'NFC non è sempre presente nei dispositivi provenienti dalla Cina. 
Sempre riguardo agli smartphone cinesi bisogna fare una puntualizzazione. Molti di essi non hanno la banda degli 800 MHz del 4G e quindi si potrebbero averi problemi con alcuni gestori, ad esempio Wind, che utilizzano tale banda per coprire più territorio possibile. 

In conclusione, quale marca scegliere per assicurarsi una buona parte telefonica? HTC, Motorola e Huawei. 


Posta un commento

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Nuova Vecchia