Google sta lavorando da parecchi anni per trovare un algoritmo di compressione dati che renda il suo browser (e anche le sue app) più veloce, con maggior risparmio dati e con un minor consumo di energie. Finalmente questo algoritmo è giunto alla fase finale di testing e possiamo provarlo anche noi.
Questo algoritmo è in fase di studio dal 2013 ed andrà a sostituire il vecchio algoritmo, chiamato Zopfli. Brotli permette un maggior risparmio dei dati, grazie ad una compressione ancora migliore e quindi un caricamento delle pagine più veloce. Dovrebbe essere il 25% più prestante di Zopfli.
Per poter provare il nuovo algoritmo dovrete scaricare Chrome Dev dal Play Store, ovvero la versione di Chrome per sviluppatori, e per abilitare Brotli dovrete scrivere nella barra di ricerca chrome://flags/#enable-brotli, tappare su Predefinito e scegliere Attiva.
Google spera che anche altri sviluppatori integrino nelle loro applicazioni il loro algoritmo di compressione, in modo da migliorare i consumi del traffico dati e le prestazioni dell'app stessa. Per esempio Facebook dovrebbe migliorare il suo algoritmo di compressione dati, visto che è una delle applicazioni che consuma più traffico.