Un emoji facilmente fraintendibile (molto usata), è la faccina che lacrima dal ridere, abbiamo poi quella che piange a catinelle, la scimmia che ha gli occhi coperti , l'emoji sonnolenta (con le "zzz").
A volte, i fraintendimenti nascono dal fatto che scambiamo per negative delle faccine tendenzialmente positive e viceversa. A tal proposito sono state condotte delle ricerche. Solo il 4,5% dei simboli esaminati fanno registrare un basso livello di disaccordo. Mentre nel 25% dei casi gli esaminati si sono trovati in disaccordo sul significato dell'emoji analizzata. Addirittura, con un certo grado di disaccordo, non si è riuscito a stabilire se l'emoj fosse positiva, neutra o negativa.
Come dicevamo, le interpretazioni delle faccine, variano a seconda che l'utente sia un iOS user o Android user. Le più equivocate (per gli utenti Apple) sono l'emoji piangente, la famigerata faccina che mostra i denti con gli occhi strizzati e le mani che vorrebbero indicare "relax".
Per gli utenti Android invece, sono piuttosto equivocati i mostriciattoli con la lacrima o con le gote rosse a lasciarci perplessi.
Nessun commento:
Posta un commento