Gli AdBlocker sono delle estensioni per Browser che consentono di bloccare appunto la pubblicità (invasiva e non). L'articolo 16 del Regolamento cinese prevederà che:
"Sono proibiti esplicitamente qualsiasi software o hardware che intercetti, filtri, copra, reindirizzi o eviti che un annuncio pubblicitario sia mostrato".
La mossa da parte del Ministero cinese appare decisa e diretta ad arginare il calo del mercato pubblicitario, che in questi anni sta subendo una dura contrazione per via degli utenti che vogliono evitare a tutti i costi la pubblicità utilizzando queste estensioni software.
Ma non è tutto, le autorità cinesi hanno pensato bene di regolamentare la disciplina delle inserzioni pubblicitarie. Sono infatti vietate le pubblicità travestite da notizie; ogni pop-up inoltre dovrà contenere un pulsantino (ben visibile) che ne permetta la rimozione.
Nel nostro Continente tali leggi già esistono, ma vengono ripetutamente violate, mentre i servizi Adblocker sono consentiti. Cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti.
Nessun commento:
Posta un commento