Come ogni anno, anche quest'anno Sony ha portato nuovi smartphone ad IFA e finalmente la gamma Z5 ha dei validi successori.
Ormai è consolidata l'abitudine di Sony di presentare dei nuovi top di gamma ogni sei mesi e quindi dopo poco tempo dalla presentazione di Sony Xperia X e X Performance, ecco che l'azienda giapponese è pronta a immettere sul mercato due nuovi smartphone, XZ e X Compact.
Xperia XZ
Iniziamo dalla scheda tecnica:
- Display da 5,2" FullHD IPS
- SoC Qualcomm Snapdragon 820
- 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile
- Fotocamera posteriore da 23 MPx e anteriore da 13 MPx
- SO Android Marshmallow
- Batteria da 2900 mAh con Quick Charge 3.0
- Sensore d'impronte, USB C
Soffermiamoci innanzitutto sulla fotocamera, nella quale Sony ha puntato davvero molto. Il sensore è un 23 MPx, ma ha una serie di sensori e tecnologie che dovrebbero migliorare foto e video. Sony ha presentato la prima fotocamera con stabilizzazione ottica a cinque assi, tecnologia chiamata SteadyShot Intelligent Active Mode e che comprende anche la stabilizzazione software. Inoltre l'azienda ha integrato un sensore RGBC-IR, per catturare e capire meglio la luce presente nell'ambiente, e un sensore a infrarossi per la messa a fuoco.
Il design è molto simile agli Xperia X (simili a loro volta ai vecchi Nokia Lumia), mentre i materiali utilizzati sono sempre di pregio, con alluminio e vetro.
Xperia X Compact
Il successore di Z5 compact è tornato.
- Display da 4,6" HD IPS
- SoC Qualcomm Snapdragon 650
- 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile
- Fotocamera posteriore da 23 MPx e anteriore da 5 MPx
- SO Android Marshmallow
- Batteria da 2700 mAh con Quick Charge 2.0
- Sensore d'impronte, USB C
La fotocamera è la stessa dell'Xperia XZ, cambiano le dimensioni (ovviamente) e, purtroppo, anche il processore e i materiali utilizzati, infatti, X Compact è in plastica. La RAM è di 3 GB, stranamente non 4, però l'interfaccia di Sony è molto leggera, quindi non dovrebbe essere un problema. Infine, Sony ha integrato nei due smartphone un sistema di ricarica intelligente che non stressa la batteria quando ricarichiamo lo smartphone di notte; questo sistema, una volta che lo smartphone è arrivato al 90%, diminuisce notevolmente l'amperaggio, aumentando la vita della batteria.
Per quanto riguarda Xperia X Compact la sua disponibilità è immediata, ovvero dalla prossima settimana, ad un prezzo di 449 Euro. Nessuna informazione riguardo arrivo sul mercato di Xperia XZ, sappiamo che costerà 699 Euro.
Nessun commento:
Posta un commento