La Developer Preview 1 Android 7.1 è uscita, e una delle novità più interessanti sono le scorciatoie in app.
Alcune delle applicazioni di Google già dispongono di tasti di scelta rapida di applicazioni, e se si ha Android 7.1 e Google Now Launcher sul Nexus 6P, Nexus 5X, o Pixel C si possono provare subito.
Basta premere a lungo l'icona di un app sia sulla homescreen sia nel drawer per vedere se l'app è compatibile con le scorciatoie.
L'idea è quella di fornire un accesso rapido alle varie azioni di uso frequente. In modo che gli utenti possano premere a lungo sull'icona dell'applicazione e fare uno swiipe verso destra per selezionare per l'azione desiderata. E' simile al tasto destro su Windows e uguale alla funzione dei dispositivi Apple.
Tutte le applicazioni che supportano questa feature sono quelle fatte da Google.
Finora abbiamo:
- Dialer
- Messenger (SMS)
- Chrome
- Gmail
- Foto
- Orologio
- Maps
- Impostazioni
- Fotoamera
- YouTube
- Contatti
- Play Music
- Play Books
La maggior parte delle azioni presenti sono strettamente di tipo utilitaristico, alcune sono "divertenti". Per esempio, Google Foto ha l'opzione "Mi sento fortunato" che vi porta in un giorno a caso del vostro archivio di immagini.
Forse la cosa più utile delle scorciatoie è che si possono "copiare" i tasti di scelta rapida dal menu premendo a lungo e li trasformandoli in scorciatoie sulla homescreen. Basta trascinarle.
Secondo voi è una funzione utile? Fatecelo sapere con un commento.
Nessun commento:
Posta un commento