Le aziende di sicurezza informatica lanciano l'ennesimo allarme per la protezione dei nostri account e dati personali.
La protezione dei nostri dati tramite password è indispensabile, eppure, c'è ancora chi utilizza password banali come "123456".
Nel 2016 la password più utilizzata è per il sesto anno di fila "123456"
La protezione dei nostri dati tramite password è indispensabile, eppure, c'è ancora chi utilizza password banali come "123456".
L'allarme viene lanciato da Keeper Security, un'azienda di protezione informatica che sottolinea l'importanza di una password complessa ed affidabile e stila una classifica delle password più banali e più usate.
Sono 1,7 milioni gli account violati che possiedono come password la sequenza di numeri "123456".
La seconda password più usata non si discosta quasi per niente dalla prima: "123456789", la classifica continua con "qwerty" e con altre sequenze di numeri molto banali e per niente sicure.
Per fortuna quasi tutti i social o siti web più importanti richiedono una password complessa ed affidabile, che contenga almeno: una maiuscola, numeri ed un tot di caratteri.
Non è chiaro quale servizio è stato preso in esame da Keeper Security per rilasciare questi dati, ma è chiaro che il problema di fondo è la leggerezza con cui vengono create le password.
Speriamo che quest'articolo vi sia di aiuto per capire l'importanza di creare una password complessa ed affidabile.