Quando siamo fuori casa e lasciamo il nostra cane o i bambini da soli, abbiamo sempre la preoccupazione di sapere come stanno e, allo stesso tempo, la curiosità di vedere cosa stiano facendo. Beh la soluzione è armarsi di una videocamera di sorveglianza che, sfruttando la rete internet, ci consente di monitare, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo noi siamo, tutto ciò che avviene nel posto che desideriamo controllare.
Tra le varie soluzioni presenti sul mercato l'azienda Aukey ha proposto agli utenti la sua Wireless IP Camera modello VT-CM1. L'oggetto vanta caratteristiche sulla carta molto interessanti, ma nella pratica come si comporterà? Partiamo con analizzare la scheda tecnica e la dotazione della scatola.
Video
Scheda Tecnica
Sensore d'immagine
|
CMOS, 1/2.7 da 2Megapixel
|
Distanza di visione notturna
|
Fino a 15m
|
Risoluzione video
|
1920x1080 a 30 fps
|
Angolo di visione
|
H: 80°
V: 45°
D:92°
|
Connettività
|
Ethernet via cavo
Wireless: 2.4ghz(802.11b/g/n) WEP, WPA, WPA2
|
Protocolli di rete
|
TCP/IP, UDP/IP, HTTP, DHCP, RTMP, MUTP
|
Storage
|
Supporta SD fino a 64GB, preferibilmente di classe 10
|
Intervallo di temperatura
|
Da -10° a 60°
|
Potenza d'ingresso
|
DC 5V 2A
|
Dimensioni
|
85x85x120mm
|
Peso
|
264g
|
Scatola e Contenuto
Di solito mi lamento sempre un po' circa la dotazione della scatola, questa volta invece con molto piacere posso dire che il contenuto è abbastanza completo. Sulla confezione in cartone riciclato troviamo stampati il logo del produttore, l'immagine del prodotto, il relativo codice e le certificazioni internazionali insieme ai dati dell'azienda. All'interno oltre la videocamera troveremo: la staffa di montaggio al muro, un set di viti, l'adattatore per la corrente con il relativo cavo USB-microUSB, il cavo Ethernet, una spilletta per il reset, un jack con doppia uscita audio/microfono, il manuale e la targa immancabile della garanzia. Dotazione TOP.
Design
L'aspetto di questa wireless camera è molto particolare, ricorda vagamente il cattivo di Guerre Stellari Darth Vader. La matrice plastica è lavorata bene anche se al tatto restituisce un po' quella sensazione di plasticoso. La base del prodotto è la parte più voluminosa, poi le dimensioni si riducono nel centro dove si interseca la capsula rotante con all'interno il sensore video. Nel retro della cam troviamo: il tasto reset, l'alloggio per il cavo Ethernet, uno slot per la SD e per il cavo di alimentazione. Sotto la base di appoggio vi è l'aggancio per la staffa, un QR code da usare per l'installazione ed un sistema di dispersione del calore. Frontalmente oltre il sensore e le lenti abbiamo un LED ad infrarossi e più in basso due LED che indicano il collegamento alla rete (wireless o via cavo). Nel lato destro è collocato un microfono mentre nel sinistro un autoparlante.
Utilizzo
La procedura di installazione di questa videocamera Aukey è molto semplice ed è riportata abbastanza chiaramente sul manuale. Possiamo scegliere due percorsi in base alle nostre necessità: una connessione wireless ed una via cavo. Tralasciando quella via cavo, vediamo la configuazione wireless che sicuramente ha più interesse.
- Iniziamo col scaricare l'app MIPC dal Play Store
- Accediamo inserendo i dati che troviamo al di sotto della base della cam
- Una volta registrati ci appare l'interfaccia dell'applicazione dove ci chiede di scegliere tra modalità cavo o wireless, scegliamo WIRELESS
- Inseriamo i dati per la connessione al nostro modem di linea
- Ci richiederà di premere con la spilletta il tasto RESET
- Avviciniamo il telefono all'altoparlante della videocamera per completare l'installazione
- Registriamo un nostro nome utente ed una nuova password di sicurezza
Focus
Sebbene la videocamera sia semplicissima da usare, mi sono reso conto che l'installazione riserva qualche insidia per un utente inesperto. Molte responsabilità sono da attribuire all'applicazione ancora acerba anche se dopo le prime prove c'è stato un aggiornamento del layout che ne ha migliorato di molto l'appeal. Nota dolente, la cam funziona solo con questa applicazione quindi non è associabile ad altri impianti di sorveglianza. Per me è un dettaglio trascurabile mentre per altri utenti potrebbe essere un fattore cruciale nella scelta. Le immagini e i video non sono da FullHD pieno ma comunque abbiamo una qualità piuttosto elevata anche considerando la fascia di prezzo in cui si colloca questo prodotto. Forse 30 fps non sono sufficienti a garantire una qualità altissima ma che ripeto è comunque buona. I sensori lavorano molto bene, sia nella modalità giorno che in quella ad infrarossi. Abbastanza preciso anche il sensore che capta il movimento e che ci avvisa attraverso un segnale direttamente sullo smartphone. Ricordo, infine, che la videocamera necessita di energia continua per il funzionamento non avendo una batteria interna.
Conclusioni
Sicuramente abbiamo scoperto un prodotto interessante, dal buon rapporto qualità/prezzo e con diverse opzioni a nostra disposizione. Comandare il tutto dallo smartphone credo sia la funzione regina e che tutti ormai vogliamo. L'app in precedenza un po' acerba è stata aggiornata e migliorata durante le mie due settimane di prove. Con qualche piccolo ritocchino potrebbe essere veramente un prodotto TOP. Rimane il fatto che la sua funzione principale la svolge molto bene. Su Amazon il costo di questa videocamera Aukey è di circa 86 Euro anche se spesso l'azienda attraverso le sue promo la colloca all'ottimo costo di 66 Euro.
Trovate il link per l'acquisto QUI
Design 7+
Dotazione 8
Utilizzo 7.5
Qualità immagini 7+
Rapporto qualità/prezzo 7+
Nessun commento:
Posta un commento