Grazie al sito The Verge siamo ora in grado di scoprire in anteprima la nuova interfaccia utente di Spotify. A partire dal 24 aprile ci saranno nuove funzionalità, alcune delle quali piuttosto interessanti, che scopriremo all'interno di questo articolo. Al momento la nuova interfaccia è disponibile solo in versione beta, che rimane ad appannaggio di alcuni utenti selezionati. A breve il radicale aggiornamento coinvolgerà tutti gli utenti (Premium e non).
Ci sono due liste diverse: casuale e normale, cosa sono nello specifico?
La prima novità coinvolge i devices mobili. Ora, gli utenti potranno scegliere i brani della playlist, avendo semplicemente la versione Free. In questo modo le differenze con la versione Premium si assottigliano. Avremo quindi:
- Elenchi con etichetta blu: quelle liste con etichetta blu possono essere ascoltate solo a caso. Li vedrai indicati come elenchi casuali con un'etichetta blu come nell'album New Music Friday dell'immagine.
- Altre liste: in tutti gli altri gli utenti saranno in grado di scegliere le canzoni come fanno in un abbonamento Premium o in PC.
Nuove copertine a schermo intero
Un altro cambiamento riguarda l'ascolto delle singole canzoni, vedremo l'album dell'artista a schermo intero. Questa novità non è assoluta, ma in precedenza era possibile solo con determinate canzoni.
Vedremo a schermo intero la copertina di tutti gli artisti. È un piccolo cambiamento, ma importante per il fatto che tutti gli autori possano avere la stessa visibilità.
Nuova progettazione del tasto "cerca" e poi... dov'è la radio?
La sezione di ricerca ha subito un restyling. Cliccando sulla lente di ingrandimento, vedremo il motore di ricerca offrire una serie di riquadri colorati che rappresentano autori e stili musicali diversi. Questa sarà, in breve, la nuova sezione Esplora, che scomparirà completamente dal menù.
Non abbiamo traccia del pulsante Spotify Radio, che è scomparso. La funzione di Spotify Radio non è più disponibile ma, se avete nostalgia di questa funzione, potete scaricare l'estensione Spotify Stations ?
I nuovi cambiamenti non saranno facili da assimilare in breve tempo. Spotify spingerà inoltre gli utenti a passare alla versione Premium, attraverso un nuovo pulsante, molto più grande e meglio posizionato all'interno dell'app. Successivamente verrà implementato anche il controllo vocale che è ancora in fase di test.
Nessun commento:
Posta un commento