Il primo Smartphone ad avere lo schermo curvo è stato il Galaxy Note Edge (nel 2014); questa innovazione ebbe indubbiamente un grande impatto. Successivamente toccò al Galaxy S6 e S7 Edge, e un anno dopo arrivò il Samsung Galaxy S8 con bordi sottili e curvi.
A prescindere dall'utilità, dubitiamo che Samsung stopperà la produzione di smartphone con schermi curvi (Edge), dal momento che ha creato una tendenza e ne rivendica la paternità. Questa moda è stata adottata in seguito da molti produttori ed è qualcosa che col passare del tempo, viene proposta sempre più spesso sui nuovi terminali. D'altra parte, non si può negare che gli schermi curvi siano esteticamente belli da vedere. Abbiamo raccolto alcuni pareri sul nostro gruppo Facebook Android Italy attraverso la redazione di un sondaggio.
Qual è l'utilità dello schermo curvo? È utile avere lo schermo Edge? Ecco il vostro parere...
Al sondaggio hanno partecipato 244 utenti. Ben l'88.5% dei votanti hanno dichiarato che gli schermi curvi sono inutili, mentre il restante 11.5% ritengono che abbiano senso dal punto di vista funzione.
Tuttavia va sottolineato che l'unica cosa negativa è che le protezioni dello schermo sono molto strette e alcune non aderiscono perfettamente allo Smartphone (quelli in vetro temperato sono praticamente impossibili da trovare).
Va evidenziato che l'unica cosa positiva sono le applicazioni periferiche, che possono essere consultate con maggiore semplicità. Tra i difensori dello schermo Edge c'è chi sostiene che la smussatura al lato, consente di sfruttare maggiormente lo schermo, anche se è difficile credere a ciò.
Se avete ulteriori osservazioni di fare, saremo lieti di ascoltarle e magari implementare il questo articolo con nuove considerazioni.
1 commento:
Ho appena preso il mio primo smartphone con edge display, Huawei Mate 20 Pro, e l'unica cosa che detesto è proprio questa. Tutti i problemi evidenziati nell'articolo c'è li ho
Posta un commento