Google non pubblicherà una console per videogiochi esclusivamente per i dispositivi mobili, ma sarà disponibile su smartphone, PC, televisori, dispositivi Chromecast e laptop con browser Chrome.
Vediamo i telefoni Android compatibili con Google Stadia.
Con un'idea innovativa che sfrutta il cloud (senza bisogno di scaricarli), Google cercherà di coinvolgere i diversi profili di utenti, nonostante la mancanza di una console fisica, la piattaforma sfrutterà i data center interni, Google ha deciso di intraprendere la strada già percorsa da Microsoft, Nintendo e Sony, proponendo dei titoli esclusivi, fruibili solo su Google Stadia.
Smartphone Android compatibili con Google Stadia
Naturalmente, i primi dispositivi compatibili, stando anche alle dichiarazioni ufficiali di Google saranno i Google Pixel. Successivamente i prossimi telefoni Android che saranno compatibili con Google Stadia saranno telefoni di fascia alta, è vero infatti che il gioco viene riprodotto dai data-center di Google i quali hanno le seguenti caratteristiche
- 16 GB di RAM .
- 10.7 teraflops : più potenti di PS4 Pro (4.2 teraflops) e Xbox One X (6 teraflops).
È davvero difficile a questo punto pronosticare quale Smartphone possa essere degno della nuova piattaforma elaborata da Google. Insieme ai Google Pixel è lecito pensare che gli smartphone compatibili, almeno nella fase iniziale, con Google Stadia saranno:
- Xiaomi Mi 9 .
- Xiaomi Mi Mix 3.
- Samsung Galaxy S10 e S10 +
- LG V50ThinQ.
- Black Shark 2
- Razer Phone 2
Inoltre, Stadia è compatibile con la rete 5G e non solo con il Wi-Fi. Il che suggerisce che Huawei, Samsung e Xiaomi disporranno di dispositivi con cui è possibile intrattenersi con Stadia.
Personalmente, noi di tuttoxandroid.com crediamo che, sebbene Google abbia pianificato di lanciare questa piattaforma nel 2019, c'è ancora molta strada da percorrere. Tali ostacoli vanno individuati soprattutto per quanto concerne la connessione a Internet che ancora non è all'altezza (in molte aree) con lo standard richiesto (i videogiochi a 1080p e 60 FPS), 4K, 60 FPS e HDR richiedono una banda ad alte prestazioni.
Questo è il motivo principale per cui Google Stadia debutterà inizialmente in alcune aree globali come:
- Stati Uniti
- Canada
- Regno Unito
- Alcune aree d'Europa (non ancora specificate).
Speriamo che diventi presto una realtà anche da noi in Italia.
Vi ricordo che potete seguire il nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su News e offerte
Nessun commento:
Posta un commento