Lo sapevi che c'è un modo per fare le ricerche su Google attraverso le immagini? Di sicuro conoscerai e avrai già utilizzato questa funzione utilissima, che ti permette di individuare con un immagine la stessa figura o una foto simile. In questo articolo ti spiegheremo come cercare immagini sul tuo smartphone Android.
Questo tipo di ricerca permette agli utenti di caricare un'immagine in modo che gli algoritmi dei motori di ricerca ottengano risultati simili. Questo metodo è chiamato ricerca inversa dell'immagine. Tuttavia, sebbene sia molto utilizzata dagli utenti, essa non ha un'implementazione mobile ufficiale.
Puoi fare la ricerca inversa delle immagini anche sul tuo Android
Sebbene Google non abbia trovato una soluzione ufficiale per consentire ai possessori di smartphone o tablet di ricercare tramite le immagini, il team di Ctrlq.org ha progettato un sito Web che permette di replicare il processo eseguito sui computer dal proprio cellulare. Se vuoi testarlo segui i seguenti passaggi:
Visita il sito Web di ricerca immagini Ctrlq.org dal tuo smartphone Android e iOS. Puoi fare la ricerca tramite immagini sul tuo Xiaomi Redmi Note 7, Note 8, Mi9, Mi10, Samsung Galaxy A70, Galaxy S10, S20 ecc.
Quindi premi il pulsante "Carica immagine" per caricare un'immagine dalla tua galleria mobile.
Dopo aver scelto l'immagine, clicca su Mostra immagini corrispondenti ”in modo che lo strumento faccia la sua cosa e metta risultati simili a portata di mano.
Con questo sito è davvero facile cercare per immagini dal tuo android. In questo modo otterrai gli stessi risultati che avresti ottenuti dal tuo pc.
Nel caso non volessi consultare un sito diverso da Google, ti consigliamo altri due metodi che ti aiutano a perseguire i tuoi scopi ed ottenere la ricerca inversa delle immagini.
Come ricercare partendo da un immagine con Chrome?
Apri il sito Web di Google Immagini da Google Chrome.
Tocca i tre puntini in alto a destra.
Seleziona la versione desktop.
A questo punto la pagina web assumerà lo stesso aspetto del pc, e quindi troverai nella sezione Immagini di Google, il logo della fotocamera . Fare clic su di esso.
Successivamente potete incollare l' URL dell'immagine o caricarla facendo la ricerca all'interno della galleria del vostro Android.
Dopo averlo caricato, verranno automaticamente visualizzati i risultati corrispondenti alla tua ricerca . In questo modo, puoi ottenere immagini simili a quella che hai caricato in pochi secondi.
L'ultimo metodo consiste nel sfruttare l'app di Google "Lens". È molto probabile che tu ce l'abbia già installato nel tuo telefono. Dovrai semplicemente cliccare la foto della galleria in alto a destra o in alternativa scattare una foto.
Speriamo che tu sia riuscito nell'intento di effettuare una ricerca attraverso le immagini. Faccelo sapere nei commenti.
Nessun commento:
Posta un commento