Il Jack audio 3,5 mm non funziona sul tuo telefono? Ecco la guida per aggiustarlo - Tuttoxandroid

Breaking

6 agosto 2020

Il Jack audio 3,5 mm non funziona sul tuo telefono? Ecco la guida per aggiustarlo

Gli elementi che formano il nostro Smartphone sono tutti più o meno importanti. Tra questi c'è l'ingresso jack audio, che sebbene non risulti più presente su alcuni modelli di Smartphone sono ancora utili per ascoltare la musica, senza dover configurare dispositivi wireless che sono sicuramente più delicati e meno affidabili rispetto alle classiche cuffie con fili: inesauribili (perché non devono essere caricate) e immediate (perché si attivano dopo aver collegato fisicamente il jack con il telefono). 


Ma cosa succede se l'ingresso jack del telefono (samsung, xiaomi, realme, oneplus, huawei, motorola ecc.) si rompe? Come possiamo aggiustare il jack se non fa più contatto con gli auricolari e le cuffie? Cosa fare se il telefono non riconosce più le cuffie?
In questa guida vediamo come riparare il jack audio e continuare a godere della tua musica. Aggiustare il jack da 3,5 mm può essere semplice se sai come farlo. 

Possono essere diversi i motivi che impediscono alle nostre cuffie di collegarsi al telefono attraverso il jack da 3,5 mm. Qualunque sia il motivo, ti consigliamo di dare un'occhiata a tutte le soluzioni che ti mostriamo, in questo modo avremo più possibilità di riparlarlo e continuare a usare il jack.  

Sporcizia nel jack audio

La causa più frequente per cui il jack audio non funziona più è dovuta alla polvere che si accumula nella porta di ingresso jack. La soluzione sarebbe acquistare una cover in silicone che presenta una parte flessibile per coprire l'ingresso jack. Senza questa accortezza non potete immaginare quanta sporcizia si annida in questo orifizio. In presenza di polvere e pulviscolo (Le sottilissime particelle che si trovano in sospensione nell'atmosfera ) è normale che il jack non faccia contatto con le cuffie o il microfono. Togliere la polvere permetterà appunto che le parti facciano contatto.

Come pulire il jack audio

Per sbarazzarci di tutto lo sporco consigliamo di utilizzare uno stuzzicadenti o meglio ancora un cotton fioc. Con grande cura e senza esagerare con la pressione, spazzoleremo all'interno finché non estraiamo lo sporco. Una volta finito, soffieremo per far uscire la polvere. Assicuratevi che il cotone (o l'ovatta) non sia rimasta all'interno. Altrimenti non lo aggiusteremo, ma peggioreremo le cose. Una buona pulizia permette al telefono di riconoscere di nuovo gli auricolari o le cuffie. 

Acqua nel jack delle cuffie

Su alcuni telefoni scopriamo che il jack ha smesso di funzionare a seguito di un tuffo in acqua, quindi nonostante l'ingresso jack faccia contatto esso non funziona perché bagnato. Come abbiamo chiarito in altre occasioni, non tutti gli smartphone sono resistenti all'acqua e nel caso in cui si sia bagnato raccomandiamo di asciugarlo completamente (in modo particolare il jack da 3,5 mm) prima di accenderlo.

Nel caso in cui l'acqua è ancora all'interno, procederemo a bagnare leggermente la punta di un tampone con l'alcol (che utilizziamo per disinfettare le ferite). Con molta attenzione lo inseriremo nel jack dopo aver spento il cellulare. Dopo averlo sfregato su tutte le pareti dell'ingresso del jack, lo faremo asciugare. Ciò dovrebbe asciugare completamente l'acqua ed evitare che i componenti elettronici subiscano delle ripercussioni. Prima si fa questa procedura più sono alte le probabilità aggiustare il jack rotto del telefono.

Problemi software che impediscono l'utilizzo del jack

Non è da escludere aprioristicamente che l'errore risieda nel software. Siamo portati a pensare che riguarda più l'hardware che il software, ma non sempre è così. 
Ci sono capitati utenti lamentarsi del malfunzionamento a seguito dell'ultimo aggiornamento del telefono.
In questi casi la cosa migliore sarà riavviare lo smartphone, e ripristinare le condizioni a prima dell'aggiornamento. Questo ci servirà per capire se il problema è davvero nell'hardware o al contrario è stato risolto con un semplice ripristino.

Alternative all'utilizzo delle cuffie

Prima di pensare a alternative più costose (esempio auricolari bluetooth) o addirittura cambiare telefono; ti consigliamo di provare altre cuffie con un ingresso jack audio, il problema potrebbe appartenere alle cuffie e non al telefono. E quindi ci stiamo ponendo un problema che non esiste.


Sostituiamo noi stessi il jack audio

Anche se può sembrare molto complicato, se sei un appassionato del fai-da-te puoi pensare di cambiare il jack audio. Spesso l'inserimento e l'estrazione del jack causa l'usuro dell'ingresso. Questo comporta il fatto che non c'è contatto (ce ne accorgiamo se ad esempio le cuffie funzionano a intermittenza, a seconda di come incliniamo e giriamo il jack), in quel caso è necessario sostituire fisicamente il pezzo.  Questa soluzione è destinata esclusivamente ai cellulari che hanno già perso la garanzia o che per via di questo problema stai pensando di cestinarlo.
Sebbene sia un processo un po' complesso, non è un componente difficile da sostituire, poiché è collegato solo alla scheda madre e nient'altro. 
Se non avete fretta, potete acquistarli su Aliexpress a 25 cents l'uno. 

I passaggi che dovresti seguire con molta attenzione sono i seguenti:

Come smontare e sostituire il jack audio per ripararlo?


  • Fai una copia di salvataggio. Questa procedura non dovrebbe compromettere la memoria del telefono, ma la prudenza non è mai troppa. 
  • Rimuoviamo le viti con un cacciavite (assicurati di avere il cacciavite adatto e di non improvvisare).
  • Aiutandoci con una ventosa e con un elemento sottile, togliamo con cura lo schermo.
  • Scolleghiamo lo schermo dalla scheda madre.
  • Ora rimuoviamo le viti della batteria e altri elementi che potrebbero intralciarci. 
  • Cerchiamo il jack audio, un piccolo elemento nero e allungato.
  • Lo rimuoviamo con l'aiuto di una pinzetta.
  • Alla fine lo sostituiamo con quello nuovo. 
  • Mettiamo la batteria e avvitiamo tutti gli elementi, per incollare finalmente le giunture del cellulare con lo schermo con una colla speciale.

Fatto! Il jack 3.5 mm dovrebbe funzionare sul vostro smartphone.


Nessun commento: