La dodicesima versione della MIUI porta molte novità interessanti. Non solo luna migliorata modalità dark, ma anche una migliore integrazione con l' AI, un rinnovato design grafico, varie regolazioni nelle animazioni del sistema e correzioni della privacy.
Molti devices Xiaomi stanno ricevendo l'aggiornamento alla MIUI 12 e in questo articolo vi riportiamo l'elenco ufficiale degli aggiornamenti.
Ricordiamo che la maggior parte degli Xiaomi che hanno ricevuto la MIUI 12, lo hanno fatto rimanendo su Android 10 o aggiornando da Android 9 Pie ad Android 10. Ovvero, sebbene siano stati aggiornati all'ultima versione di MIUI, non non hanno ricevuto l'ultima versione di Android che è la 11 . Fortunatamente, il marchio cinese ha già iniziato ad aggiornare i suoi dispositivi con MIUI 12 ad Android 11. Pertanto, qui ti portiamo l'elenco dei telefoni Xiaomi che riceveranno Android 11 e le tempistiche.
Elenco ufficiale dei telefoni Xiaomi che possono (o si aggiorneranno) ad Android 11 con MIUI 12
Gli smartphone Xiaomi (che includono le gamme: Mi, Redmi, POCO e Black Shark) che secondo la pianificazione dell'azienda riceveranno prima o poi Android 11 o lo hanno già ricevuto tramite un aggiornamento alla MIUI 12, sono quelli che vi presenteremo di seguito. Di seguito ad ognuno vi lasciamo la data in cui verrà aggiornato o se l'aggiornamento è già disponibile. Quindi dai un'occhiata alla lista:
- Xiaomi Mi 10: Mi 10 standard, Mi 10 Pro, Mi 10 Ultra, Mi 10 Lite e Mi 10 Youth Edition.
- Xiaomi Mi 10T: Mi 10T standard, Mi 10T Pro e Mi 10T Lite.
- Xiaomi Mi Note 10: Mi Note 10 standard, Mi Note 10 Pro e Mi Note 10 Lite.
- Xiaomi Mi 9: Standard Mi 9, Mi 9 Pro 5G, Mi 9 SE e Mi 9 Lite.
- Xiaomi Mi 9T: Mi 9T standard e Mi 9T Pro.
- Xiaomi Mi A3.
- Redmi K30: Redmi K30 standard, Redmi K30 Pro, Redmi K30 5G e Redmi K30i 5G.
- Redmi K20: Redmi K20 standard e Redmi K20 Pro.
- Redmi Note 9: Redmi Note 9, Redmi Note 9S, Redmi Note 9 Pro e Redmi Note 9 Pro Max.
È appena stato lanciato in Russia, India e Indonesia. Lancio imminente per il resto delle regioni.
Redmi 10X : Redmi 10X Pro e Redmi 10X 5G.
Ora disponibile.
Redmi 9 : Redmi 9 standard, Redmi 9C (POCO C3) e Redmi 9A.
A volte nel 2021.
POCO F2 Pro .
Ora disponibile.
PICCOLO X2 .
Ora disponibile.
LITTLE X3 NFC .
Ora disponibile.
POCO M3 .
Nel 2021.
LITTLE M2 Pro .
Nel 2021.
Black Shark 2/2 Pro / 3 / 3S / 3 Pro (con JoyUI basato su MIUI 12).
Disponibile in versione beta per la Cina.
Come vedrai, la maggior parte dei dispositivi ha già l'aggiornamento ad Android 11 disponibile per il download. Ma tieni presente che alcuni lo hanno disponibile in un modalità "beta ", il che significa che l'aggiornamento non apparirà quando lo cerchi, ma devi scaricarlo in versione beta. Un'app come MIUI 12 Downloader ti permetterà di farlo. Il nostro consiglio è di non bruciare le tappe e di aspettare ancora un po 'per la versione stabile (che arriva automaticamente sul tuo dispositivo) perché funziona meglio e senza problemi.
Per quanto riguarda i dispositivi il cui aggiornamento arriverà "nel 2021", è molto probabile che arrivi nei prossimi mesi. Ovviamente, il Redmi 9 che si è aggiornato di recente alla MIUI 12 con Android 10, dovrebbe aggiornarsi ad Android 11 nella seconda metà dell'anno.
Telefoni Xiaomi che possono essere aggiornati ad Android 11 in modo non ufficiale
Se il tuo modello Xiaomi non risulta nell'elenco sopra, abbiamo buone notizie per te. Esistono comunità di sviluppatori che si dedicano all'aggiornamento delle versioni Android dei cellulari che non sono più supportate dal produttore. Gli Xiaomi che hanno ricevuto Android 11 grazie alla community sono:
- Xiaomi Mi Mix 2S e Mi Mix 3
- Xiaomi Mi 5 e Mi 5s
- PICCOLO F1
- Redmi 3S
- Redmi 4A
- Redmi 4X
- Redmi 5
- Redmi 5 Plus / Redmi Note 5
- Redmi 5A
- Redmi 6 Pro
- Redmi 7 / Redmi Y3
- Redmi Note 4
- Redmi Note 5 / Redmi Note 5 Pro
- Redmi Note 7 / 7S
- Redmi Note 8 / Redmi Note 8T
- Xiaomi Mi 5
- Xiaomi Mi 5s
- Xiaomi Mi 5s Plus
- Xiaomi Mi 8
- Xiaomi Mi A1
- Xiaomi Mi A2
- Xiaomi Mi A2 Lite
- Xiaomi Mi Max e Mi Max Prime
Premettiamo che aggiornare il device con questi metodi non ufficiali può risultare complicato. Il nostro consiglio è informarvi in merito alle procedure, rischi e criticità di tali operazioni. Aggiungiamo infine che è emersa una indiscrezione secondo cui Xiaomi sta già lavorando per aggiornare Redmi Note 8 e Note 8 Pro ad Android 11, che non compaiono in nessun elenco di aggiornamento ufficiale a questa versione di Android.
Come sempre vi terremo aggiornati.