Sarebbe fantastico se fosse possibile inserire le doppie spunte blu anche su Gmail, libero, alice ecc. e sapere quindi se il destinatario della nostra mail abbia letto la nostra mail.
Purtroppo le mail, a differenza dell' app di messagistica come WhatsApp, Telegra, Facebook o Instagram non includono le doppie spunte blu, e quindi non è possibile determinare con esattezza se la persona ha o meno letto il messaggio. Ma c'è una soluzione, anzi un'estensione che corre in soccorso a coloro che vogliono sapere se la mail è stata letta e quindi avere la notifica di lettura email su Gmail.
Premettiamo che esiste il servizio di conferma di lettura di Gmail. Con la conferma di lettura saprai se il destinatario ha ignorato il tuo messaggio, ma questa opzione per funzionare, deve essere attivata, poiché non è operativa di default. Vuoi sapere come fare e attivare questo strumento?
Cos'è la conferma di lettura di Gmail?
Questo strumento è un'opzione che Google riserva per gli account professionali o educative. Cosa significa questo? Ebbene, se hai una mail Gmail aziendale o che termina con ".edu" hai la possibilità di attivare la conferma di lettura. Ciò significa che questo metodo non funzionerà per te se hai un normale account Gmail.
Come attivare la conferma di lettura di Gmail?
Se hai un'e-mail aziendale o educativa, l'attivazione di questo strumento è estremamente semplice. Quello che dovresti fare è:
- Accedi a Gmail
- Componi una nuova mail.
- Scrivi il destinatario, l'oggetto e il contenuto dell'email.
- Prima di inviarlo, fare clic sulle 3 linee verticali sottostanti.
- Seleziona l'opzione "Richiedi conferma di lettura". Abilita la conferma di lettura in Gmail
Una volta fatto, devi tenere a mente alcune cose. Quello che farai con questo metodo è chiedere al destinatario della tua email di confermare la richiesta di lettura. In tal caso, deve aver attivato le conferme di lettura e inviarti tale conferma. Inoltre, anche l'account di quella persona deve essere educativo o aziendale.
Se provi a inviare un'e-mail da un account educativo o aziendale a un normale account Gmail, non saranno in grado di confermare la lettura , poiché l'opzione non è disponibile nel tipo di account del destinatario.
A parte tutto ciò, è importante ricordare che questa opzione può essere attivata solo dal pc. Se provi a inviare un'e-mail sul tuo cellulare dal tuo account aziendale o educativo, l'opzione di conferma di lettura non è prevista. In tal caso dovrai andare sul tuo computer per inviare la posta.
Ricevuta di lettura di Gmail: ne vale la pena?
Sebbene lo strumento possa sembrare un po' inutile in quanto dipende dal fatto che l'altra persona lo attivi o meno, il vantaggio è che molte aziende e centri educativi costringono gli utenti delle loro e-mail ad attivare la conferma di lettura.
Ed è in questo frangente che l'opzione ha senso, perché tu come utente non puoi davvero costringere una persona a inviare o attivare la conferma di aver letto la tua email.
Se frequenti email che hanno già questa opzione attivata, ne vale assolutamente la pena perché potrai sapere se leggono o meno i tuoi messaggi. Se, d'altra parte, di solito invii email a indirizzi che non hanno la conferma di lettura abilitata, allora questo strumento non avrebbe molto senso finché non lo avessero attivato.
Come puoi sapere se la tua e-mail è stata letta se non hai un account Gmail aziendale o educativo
Sicuramente il metodo precedente non ha soddisfatto le tue aspettative, in quanto è un'opzione per un gruppo limitato di persone. Tuttavia, esiste un altro modo in cui puoi conoscere lo stato dell'email che hai inviato anche quando l'hai inviata da un comune account Gmail.
Mailtrack: l'email tracker che tutti possono utilizzare
Mailtrack è un'estensione di Google Chrome che puoi utilizzare solo sul tuo pc (a meno che non acquisti la versione a pagamento). Ciò che ti permette di fare questa estensione è poter sapere se le email che hai inviato hanno raggiunto i loro destinatari e se le hanno lette.
Questa estensione può essere utilizzata nelle e-mail aziendali, educative o comuni e funziona sia in Gmail che in Outlook. Per usarlo devi fare quanto segue:
- Accedi al Google Chrome Store.
- Trova l' estensione Mailtrack e installala.
- Collega la tua posta a Mailtrack. Collega Mailtrack a Gmail
- Scegli la versione gratuita del servizio.
- Invia una mail come hai sempre fatto.
Inserisci la tua casella di posta elettronica inviata e verifica se l'email è contrassegnata da un doppio controllo (ciò significa che l'email ha raggiunto la sua destinazione). ✓✓
Se sono presenti entrambi i controlli, ma solo uno in verde, significa che non hanno ancora letto la posta.
Se sono entrambi in verde è perché l' hanno già letto. Posta visualizzata con Mailtrack
Pro e contro Mailtrack (✓✓)
È importante che tu sappia che se attivi questa estensione e invii email, i mittenti di quelle email vedranno un avviso che dice "Mittente notificato con Mailtrack". Il destinatario che conosce questo servizio può essere consapevole delle tue intenzioni (sapere se lo ha letto o meno)
Ti consigliamo, per evitare fraintendimenti, di dire in anticipo alle persone a cui invii email che hai attivo Mailtrack.
Oltre a ciò, sarai anche in grado di sapere dalla tua casella di posta chi sono gli utenti che utilizzano questa estensione . Questo perché le e-mail che arrivano alla tua e-mail e che lo hanno attivato saranno contrassegnate da un pallino verde.
Avviso di tracciamento
Questo sarà un segno che la persona che ti ha inviato l'e-mail utilizza Mailtrack. Se non vuoi che sappiano che l'email hai già letto, non dovresti aprirla, perché la conferma di lettura verrà notificata non appena l'email viene aperta. Se non lo apri, la persona che ha scritto l'email vedrà il doppio segno di spunta (proprio come accade su WhatsApp).