Da novembre bisognerà pagare 12 euro per ottenere lo Spid tramite Poste Italiane. Creare la propria "identità digitale" avrà un costo, neanche troppo basso. Poste Italiane è riuscita ad attivare circa 20 milioni di Spid su 26 milioni.
La maggior parte degli italiani si è dunque rivolta presso uno dei 12.700 sportelli per l'attivazione. Ora la procedura per il riconoscimento fisico della persona non è più gratuita. Rimane invece gratuito il riconoscimento da remoto, via webcam, che però è decisamente più "impegnativo" da un punto di vista tecnologico. Questo costo impensierisce non poco le associazioni dei consumatori, visto che questa spesa colpirà soprattutto le persone più anziane e meno aggiornate. "La conseguenza è che una persona poco pratica con le tecnologie odierne e che non ha modo di farsi aiutare è costretta a pagare 12 euro in agenzia postale".
Lo Spid rappresenta uno strumento di fondamentale importanza oggi per la nostra sicurezza digitale. Riteniamo che sia surreale il fatto che è a pagamento.
Come funziona lo Spid
Per attivare lo Spid è necessario aver compiuto almeno 18 anni, ed è necessario essere dotati di un documento di riconoscimento italiano, la tessera sanitaria o il codice fiscale, un indirizzo email e un numero di cellulare.
Queste sono le premesse. A questo punto ci si può recare presso uno dei tanti erogatori del servizio (non c'è solo Poste Italiane) e ottenere l' identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID
Lo Spid rappresenta uno strumento di fondamentale importanza oggi per la nostra sicurezza digitale. Riteniamo che sia surreale il fatto che è a pagamento.