TikTok è la prima app raggiungere i 10 miliardi di acquisti in-app

Non è un segreto che molte piattaforme di social media generino milioni di dollari per i loro sviluppatori. Tuttavia, alcune vanno molto oltre i loro concorrenti, sembra che abbiano scoperto il segreto per generare miliardi.



Un caso significativo è TikTok, che nel 2023 è diventata la prima app a generare 10 miliardi di dollari solo attraverso gli acquisti in-app. Sì, hai letto bene, 10 miliardi di dollari in acquisti in-app, e credimi, gli NPC hanno molto a che fare con tutto ciò.

Bloomberg ha pubblicato uno studio di mercato sulla quantità di denaro spesa nelle app nel 2023 (senza includere i videogiochi). Il totale è cresciuto dell'11% rispetto al 2022, passando da 57,5 miliardi di dollari a 64 miliardi. Questo è particolarmente notevole considerando la crisi economica globale e la caduta del mercato dei videogiochi del 2%.

Tuttavia, ByteDance, grazie a TikTok, ha raggiunto un traguardo storico diventando la prima app a fatturare 10 miliardi di dollari in acquisti all'interno dell'app, circa 9.146 milioni di euro al cambio.



Non si era mai superato prima questo limite, e TikTok ci è riuscita in gran parte grazie alla funzionalità che consente agli utenti di dare mance ai loro creatori di contenuti preferiti. Gli analisti affermano che ByteDance ha "scoperto il segreto della monetizzazione sui dispositivi mobili". Niente male, vero?

Sebbene lo studio non lo indichi esplicitamente, buona parte di questo impulso proviene dai famosi e virali NPC di TikTok. Fondamentalmente, sono persone che imitano i personaggi non giocabili (NPC) dei videogiochi e ripetono determinati movimenti quando ricevono uno o un altro sticker come mancia.

Ci sono molte persone che guadagnano migliaia di dollari in tutto il mondo con questo, e molti altri che ci spendono. Tuttavia, questo è un caso particolare di TikTok, poiché lo studio rivela che in altri casi la situazione è diversa.

Nel riassunto del mercato del 2023 si segnala che gli utenti hanno anche speso molto denaro su piattaforme di streaming, contenuti generati dagli utenti e app di appuntamenti. Tuttavia, la pubblicità resta la principale fonte di guadagno per le piattaforme su dispositivi mobili, generando 362 miliardi di dollari, un 8% in più rispetto al 2022.



I ricavi generati dai negozi di app (come il Play Store e l'App Store) sono cresciuti del 3%, raggiungendo i 171 miliardi di dollari. Questo è positivo, ma molto meno dei ricavi pubblicitari.

Lo studio indica anche che gli utenti hanno aumentato il tempo giornaliero dedicato ai loro smartphone. La media nei 10 principali mercati ha raggiunto le 5 ore al giorno, con l'Indonesia al primo posto con 6,05 ore. Infine, Bloomberg ha dichiarato che Shein e Temu sono state le app più scaricate dell'anno, con Temu in testa in 125 paesi.

Posta un commento

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Nuova Vecchia