Attivare questa opzione ti aiuterà a ritrovare il tuo smartphone in caso di furto o smarrimento

Prevenire è meglio che curare è un concetto fondamentale anche per gli smartphone Apple e Android, da poco su questi ultimi è stata migliorata la funzione che ti permette di trovare il tuo smartphone perso o rubato anche se è spento o scarico. Non solo: con questa potrai trovare più facilmente anche i tag Bluetooth (tracker), i tablet gli smartwatch Wear Os e persino le cuffie che supportano questa funzione!




Per gli smartphone consigliamo di tenere sempre attiva la funzione della geolocalizzazione che vi aiuterà molto in caso vi dovesse capitare di perdere il telefono.

Questa funzione è possibile usarla anche per ritrovare lo smartphone android in modalità silenziosa se è attiva una connessione dati o una rete Wifi. Infatti è possibile riprodurre un suono ad esempio quando ci si dimentica dove si poggia il telefono in casa.


Come configurare i dispositivi in modo da ritrovarli?

Il primo passo da fare è scaricare l'applicazione Trova il mio dispositivo dal Play Store, aprire l'app ed accedere, successivamente cliccare sulla foto del profilo di Google e selezionare "Trova il mio dispositivo", fare tap su "Con la rete in tutte le zone". Questa opzione permetterà a te e anche ad altri utenti di ritrovare più velocemente i dispositivi smarriti anche se ci sono poche persone in quella zona (strade di campagna, boschi, sentieri di montagna, spiagge, strade isolate). 

E' importante dare l'autorizzazione tramite l'impostazione dell'app per rilevare i dispositivi nelle vicinanze, grazie a questa opzione sarà possibile ricavare la posizione più precisa possibile. 

Quello che ti consigliamo è di condividere l'articolo con vostri amici e familiari per metterli a conoscenza di questa opzione in modo da aiutare loro ed altre persone a ritrovare il proprio telefono, smartwatch Wear Os o qualsiasi dispositivo che supporti questa funzione.

Come ritrovare il telefono rubato o perso?

Se il tuo smartphone viene smarrito o rubato potrete accedere da questo sito questo sito, da un altro dispositivo in tuo possesso oppure tramite l'aiuto di un amico (accedi come ospite).

E' possibile geolocalizzarlo se la posizione gps è attiva oppure vi verrà mostrata l'ultima posizione rilevata. Altrimenti se qualcuno passerà vicino al tuo dispositivo con le opzioni sopracitate configurate correttamente il tuo telefono o accessorio verrà individuato e riceverai una notifica.

Quando contrassegni il dispositivo come smarrito, puoi lasciare un numero di telefono, un indirizzo email e un messaggio nella schermata di blocco. Inoltre, i tuoi dati di contatto sono accessibili da chi identifica il tuo accessorio come smarrito, in modo che possa restituirtelo.

L'accessorio verrà contrassegnato automaticamente come trovato quando si trova nelle vicinanze del dispositivo Android che utilizzi per collegarlo.

Importante: Puoi anche utilizzare l'app di Google Trova il mio dispositivo in modalità Ospite con il tuo indirizzo email e la tua password.

Se perdi il dispositivo Android principale e vuoi bloccarlo o resettarlo da remoto, devi attivare la verifica in due passaggi. Dato che il tuo dispositivo Android principale potrebbe essere il metodo di verifica in due passaggi, ad esempio un codice di verifica, è importante avere un codice di backup.

Posta un commento

Please Select Embedded Mode To Show The Comment System.*

Nuova Vecchia