Da poco tempo è arrivata una nuova informativa della privacy che riguarda il gruppo Meta (Facebook e Instagram principalmente) che sta introducendo la possibilità di allenare l'intelligenza artificiale sulle immagini che postano gli utenti su questi due social network.
Sicuramente avrai visto già questa guida su come negare il consenso di Meta e ti confermiamo che non si tratta di una bufala.
Riguarda soprattutto coloro che hanno un profilo aperto e con la privacy pubblica ma non quello che ci si scambia tramite messaggio privato. I dati disponibili pubblicamente, come foto e didascalie, verranno usati per allenare l'AI. Grazie a questi consensi sarà capace di creare contenuti originali imparando da quello che diffondiamo sulla rete.
Purtroppo la notifica è stata ignorata dalla maggior parte degli utenti e questa modifica sarà effettiva entro il 26 giugno ma c'è un modo per esercitare il proprio diritto di opposizione sia su Instagram e sia su Facebook: ecco come fare:
Ecco la procedura per negare il consenso di Meta AI su Facebook:e Instagram:
- Clicca sulle tre lineette in alto (o in basso) a destra
- Vai su Impostazioni e Privacy --> Impostazioni
- Scorri verso la fine fino ad arrivare su "Informativa della privacy"
- Verrà mostrato un testo, qui potrai cliccare sulle parole "diritto di opposizione"
Non do il mio consenso affinché Meta utilizzi le immagini, i video, i testi, gli audio o qualsiasi contenuto multimediale e Intendo esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei miei dati personali finalizzato ad addestrare la IA generativa.
Premi su invia, aspetta l'arrivo della mail con il codice OTP da inserire e conferma la procedura.
Nessun commento:
Posta un commento